nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 17 agosto 2022

The Gunner's Dream

Il sogno dell’artigliere

Fluttuano giù attraverso le nuvole
i ricordi che ora mi assalgono
ma nello spazio fra i cieli
e in un angolo di qualche campo straniero
ho fatto un sogno
ho fatto un sogno.

Addio Max
Addio mamma
dopo la funzione, mentre torni lentamente all'auto
e l'argento dei suoi capelli

splende nell'aria fredda di novembre
senti la campana che suona a morto
e tocchi il risvolto della seta
e mentre le lacrime salgono

ad incontrare il conforto del suono della banda
le prendi la sua fragile mano
e ti aggrappi al sogno

Un posto per vivere
dove si possa mangiare
dove i vecchi eroi passeggiano tranquillamente
dove si può parlare ad alta voce
dei propri dubbi e delle proprie paure
e soprattutto nessuno scompare,
senza il solito conformismo 
che ti sfonda la porta

Dove puoi stare tranquillo

Sia nei quartieri alti che nei bassifondi
e i fanatici non fanno esplodere

i suonatori tramite un telecomando
e tutti sono uguali davanti alla legge
e nessuno uccide più i bambini
e nessuno uccide più i bambini

Notte dopo notte
mi gira e mi rigira nella mente
il suo sogno mi sta facendo impazzire
nell'angolo d’un qualche campo straniero
l'artigliere stanotte riposa
quel che è fatto è fatto
non possiamo cancellare la sua scena finale
prendetevi cura del suo sogno
prendetevene cura.

Pink Floyd, The Gunner’s Dream (testo di Roger Waters) - 1983


Canzone del giorno: The Gunner's Dream (1983) - Pink Floyd
Clicca e ascoltaThe Gunner's Dream....