nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 14 dicembre 2016

Post Scriptum Film

Sully

REGIA: Clint Eastwood
INTERPRETI: Tom Hamks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Mike O'Malley
SCENEGGIATURA: Todd Komarnicki
FOTOGRAFIA: Tom Stern
DURATA: 96'
USCITA: 01
Per raccontare il famoso ammaraggio sul fiume Hudson dell'aereo appena decollato da New York, Clint Eastwood si concentra più che sulla straordinarietà dell'evento, sulla razionalità del capitano Chesley Sullenberger, detto Sully, il pilota che riuscì nell'impresa di salvare i passeggeri a bordo.
L'ottantaseienne imponente regista, per "Sully", suo trentacinquesimo film, ha scelto Tom Hanks per interpretare il comandante del velivolo che il 15 gennaio 2009 fu colpito da uno stormo di oche. 
L'attore ben incarna e impreziosisce il ruolo del pilota, facendo emergere la semplicità e la concretezza di un uomo che, nello spazio di 208 secondi, riuscì a compiere, mentre l'aereo perdeva sempre più quota, quel l'atterraggio in acqua che salvò 155 persone.
Clint Eastwood decide di non parlare della vita che il capitano Sully conduceva prima di quel giorno. Per il regista è, invece, prioritario mostrare il senso di responsabilità e la passione di un uomo che, divenuto immediatamente un eroe per i passeggeri salvati e per milioni di americani, rischia di essere travolto dalla scrupolosa inchiesta dell'autorità aeronautica che vorrebbe far apparire la sua scelta di tentare l'atterraggio come qualcosa di azzardato e sconsiderato.
Una storia volutamente raccontata in modo lineare. Anche la scena  drammatica dell'impatto è proposta non calcando la mano sugli effetti speciali. Le vicende legali che coinvolgono il capitano s'intersecano volutamente con i suoi umani dubbi. 
Forse il film in certe momenti assume un taglio che ne rallenta il pathos e anche i flashback inseriti non arricchiscono concretamente la pellicola, ma Clint Eastwood, come sempre, ha quel tocco in più che gli permette di affrontare temi e storie di ogni genere con grande maestria ed efficacia.

Canzone del giorno: Fly  (2006) - Ludovico Einaudi
Clicca e ascoltaFly....