nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 20 maggio 2015

B.B.King

 Tu dici che te ne vai, hai frantumato i miei sogni
 Tutti i nostri piani cara, li hai dimenticati
 Si, doveva accadere
 Non mi sorprende, ma io, io sopravviverò.


B.B. King, I'll Survive

Per gli amanti del blues B.B. King evoca uno stile leggendario che riesce a trasformarsi in un suono inconfondibile grazie alla maestria con la quale impugna e suona la sua Gibson Es 355.
Si racconta che negli anni '50, durante un suo concerto in Arkansas, due uomini iniziarono una scazzottata e rovesciarono una stufa a cherosene. La sala s'incendiò e tutti quanti iniziarono a fuggire. Mentre stava per arrivare alla porta, B.B. King si accorse di aver lasciato sul palco la sua chitarra acustica. Decise di ritornare indietro per recuperarla, riuscì a prenderla, dopodiché si precipitò di corsa verso l'uscita. Quella sera stessa venne a sapere che i due avevano litigato per una donna di nome Lucille e, da quel momento, decise di battezzare la sua chitarra con quel nome. La mitica Lucille che ha accompagnato per tanti decenni l'artista, morto pochi giorni fa a 89 anni.
Le dita di B.B. King accarezzano la sua Lucille e il connubio fra i due ha prodotto, in tanti anni, canzoni, suoni e ritmi la cui peculiarità è la preziosa semplicità del Blues. 
Il blues di un ragazzino orfano che raccoglie cotone nei campi e sogna di fare il musicista.: «Raccoglievo cotone in Mississippi dal lunedì mattina al mezzogiorno di sabato, e al sabato pomeriggio andavo in città, all’angolo di una strada del centro. Se cantavo gospel, la gente si complimentava con me ma non sganciava un soldo, se suonavo il blues mi davano sempre una mancia e a volte mi pagavano anche una birra. Ero capace di tirar su anche cinquanta o sessanta dollari». 
Una vita dedicata al Blues. Una leggenda del Blues.


Canzone del giorno:  I'll Survive (1998) - B.B.King
Clicca e ascoltaI'll Survive....