nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

lunedì 26 maggio 2014

Stravincere

Il trionfo di Renzi va di là di ogni previsione.
Alla luce del risultato elettorale i sondaggi di pochi giorni fa sembrano dei dati senza consistenza.
Il campione statistico d'intervistati dell'altro ieri, che pur dava il PD vincente, si è trasformato in una valanga di ultra-convinti a favore del governo del "fare" di Matteo Renzi. 
Una percentuale che supera il 40 per cento e che lascia poco spazio a commenti su chi ha vinto, anzi stravinto.
Come commenta stamani Massimo Giannini su Repubblica: "Il risultato finale é ancora più rilevante in un’Europa dove sfondano tutte le estreme euro-fobiche, e dove i popoli puniscono tutti i governi in carica (ad eccezione della solita Merkel). Un successo clamoroso, se solo si considera che il Pd alle politiche del 2013 era crollato al 25,4%, perdendo per strada ben 3,4 milioni di elettori rispetto al 2008".
Grillo e il suo "personale" Movimento sono sotto shock. Berlusconi si ritrova a leccare le sue ferite e quelle di un partito al minimo storico.
Nel corso del 2012 (e anche dopo), Matteo Renzi aveva più volte sostenuto che compito prioritario per far vincere il PD era di: "Convincere i delusi del centrodestra, che possono essere coinvolti da noi". Lo aveva detto in qualità di " rottamatore" e oggi riesce nell'intento, pescando nella sua rete,
probabilmente, anche una parte dei voti che prima si dirigevano verso il M5S.
Il fiorentino é riuscito a convincere tantissimi italiani.
Cosa accadrà nelle prossime settimane è presto per dirlo. Per il momento, come accade in ogni tornata elettorale, non si può far altro che ascoltare le vacue reazioni a caldo di ogni parte contendente.


Canzone del giorno:  Win and Win (2012) - Alanis Morissette
Clicca e ascolta: Win....