nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

sabato 7 settembre 2019

L'armata

Dal film: L'armata Brancaleone di Mario Monicelli (1966)

Brancaleone (Vittorio Gassman) si rivolge all'armata:

Brancaleone: L'homo allo mio servizio non teme né piova né sole né foco né vento!
Mangold: Lo qvale servizio? Semo tutti allo pari!
Brancaleone: Silenzio! Io vi sono duce! E però [perciò] mi dovete obbedienza e dedizione. Lo nostro cammino sarà cosparso di sudore, lacrime et sanguine. Siete voi pronti a tanto? Respondete a una voce. [Brusio] Siete voi pronti a morire pugnando? Noi marceremo per giorni, settimane et mesi, ma infine averemo castella, ricchezze et bianche femmine dalle grandi puppe. Taccone: 'nnalza le insegne!
Taccone: No le tengo!
Brancaleone: Bene! E tu levale in alto! E voi, bifolchi, ponetevi all'ombra di esse, escite dalla fanga, che io farò di voi cinque un'armata...
Abacuc: Duce, semo quattro.
Brancaleone: Be' io farò di voi quattro!, un'armata veloce et ardita che sia veltro e lione al tempo istesso! 

Canzone del giorno: Nella battaglia (2018) - Ministri
Clicca e ascoltaNella battaglia....