nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 9 giugno 2019

Cento vite

Lo ha detto Confucio, che dell’argomento se ne intendeva: “Ci vorrebbero cento vite per conoscere la Cina“. 
Io dispongo di una sola, e in buona parte consumata, poi non ho ancora capito bene come è fatta l’Italia. Il paese della Città Proibita, l’ho percorso in treno, in aereo e in auto, su sentieri diversi che mi hanno portato in parecchie città, province e i molti villaggi. 
Ho visitato fabbriche e aziende agricole, sono stato dentro a manicomi e a rifugi atomici, ho incontrato reduci della Lunga Marcia e miliardari. Dice un detto popolare di quelle parti: “Meglio veder una volta che sentire cento”.

Enzo Biagi, Quello che non si doveva dire (2006 - Rizzoli)

Canzone del giorno: Lookin' Out My Back Door (1970) - Creedence Clearwater Revival
Clicca e ascolta: Lookin....