nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 21 ottobre 2018

Condomini

Alla fine i due hanno partorito un nuovo accordo e il decreto del governo collegato alla manovra ha fissato nuovi paletti (?) su un provvedimento che farà ancora discutere. Si tratta di pace fiscale nei confronti di bisognosi contribuenti ovvero di un condono per tanti furbacchioni?
Lo scontro fra Di Maio e Salvini, per il momento, si spegne ma le domande (e i dubbi!) restano tante.
Manina o non manina si è delineato, in questi ultimi giorni, un vuoto di coerenza (e di correttezza) che lascia un po’ allibiti. Chi dei due vicepremier (o del loro entourage) ha bluffato?
Dice Di Maio: “Quando mi si dice che ero distratto non ci sto. Se Salvini dice che non vuole passare per fesso io non posso passare per bugiardo”.
Qualcuno era distratto? Chi è il reale menzognero? Chi è il vero fessacchiotto? Chi recita?
Un vero e proprio gioco di ruoli e di parole.
Fuoco incrociato fra due condomini che,
costretti a convivere nello stesso palazzo, troppo spesso dimenticano (o fanno finta di dimenticare) le regole della convivenza e distolgono le menti da ciò che veramente conta, e cioè che le parti comuni devono essere salvaguardate a beneficio di tutti.

Canzone del giorno: You And Your Friend (1992) - Dire Straits
Clicca e ascoltaYou and....