nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 25 settembre 2018

Blocco

Finalmente qualcuno di buona (e determinante) volontà è riuscito, alla fine, a non far più squillare o a rendere inattivi i telefonini in classe. Un liceo soltanto in tutta la penisola ma meglio che niente. Quasi sicuramente non è il solo ma i giornali ci comunicano che al paritario di San Benedetto di Piacenza gli insegnanti e i genitori indigeni si sono confrontati, hanno discusso fra di loro e messo in atto un piccolo capolavoro di civiltà: basta smartphone sui banchi durante le lezioni. Un po' di buon senso ogni tanto non fa male.
Commenta Beppe Persichella, sul Corriere della Sera: "Niente più foto e video che dopo poche ore magari finiscono online. Nell’istituto sono convinti che così facendo gli studenti potranno essere più attenti, «meno dipendenti dalla tecnologia», «meno coinvolti in atti di cyberbullismo» e «meno distratti».
Artefice di tutto è il preside Fabrizio Bertamoni che si è messo alla ricerca fino a quando ha trovato la soluzione a un pensiero su cui si arrovellava da tempo: «Quello per cui “le cose che desideri possedere alla fine ti possiedono”. È ciò che sta accadendo con gli smartphone», sostiene. Da ora in poi spera che non sarà più così per i suoi studenti, almeno per metà della giornata".
Un progetto semplice che ha messo d'accordo (finalmente) famiglie e professori nella gestione di un mezzo che, come ci ricorda il preside Bertamoni, pur essendo di grande utilità, è sempre più una "fonte di distrazione, di comportamenti asociali e di conflitto sia a scuola che a casa".
La scuola ha adottato tutto un sistema di consegna, custodie e schermatura dei cellulari che rende il meccanismo un po' più indolore per gli alunni che li consegnano all'inizio della lezione. Ma questo è un piccolo particolare che rende ancora più efficace l'iniziativa, ben accolta dai genitori piacentini e che si spera sia "copiata"  da tanti altri Istituti scolastici.

Canzone del giorno: Stop Drinking (2000) - Van Morrison
Clicca e ascoltaStop....