nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

lunedì 7 novembre 2016

Post Scriptum Film

In guerra per amore

REGIA: Pierfrancesco Diliberto (Pif)
INTERPRETI: Pif, Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Maurizio Marchetti, Stella Egitto.
SCENEGGIATURA: Pif, Michele Astori, Marco Martani
DURATA: 99'
USCITA: 27

In guerra per amore, commedia briosa (e piena di graffianti momenti di riflessione) di Pierfrancesco Diliberto (più noto con il nome di Pif), ci riporta nella New York del 1943, per far partire da lì la storia di Arturo, palermitano trapiantato negli Stati Uniti, che vive la sua segreta e travagliata storia d'amore con la bellissima Flora (veramente bella Miriam Leone) promessa sposa al figlio di un boss della cosca mafiosa di Lucky Luciano. 
Il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale e l'arruolamento del giovane nell'esercito americano lo porterà a far parte del corpo di spedizione delle truppe che sbarcarono nelle coste siciliane.
Il pretesto di Pif per impiantare il film parte proprio dall'evento siciliano del luglio del 1943 che, oltre a rappresentare uno dei più grandi sbarchi della storia (sia per uomini impiegati che per le dimensioni della costa presa in assalto) cambierà per sempre le sorti del nostro paese, della Sicilia e della mafia.
Ironico e con un sarcasmo intriso di eleganza e leggerezza, il film sposa appieno la tesi del cosiddetto Rapporto Scotten, dal nome dell'ufficiale che nel '46 stilò la famosa relazione che rilevava come gli anglo-americani scesero a patti con Cosa nostra pur di poter sbarcare senza ostacoli in Sicilia.
Arturo/Pif sbarca con il suo paracadute (con asino a bordo) in terra siciliana e, giorno dopo giorno, prende coscienza delle tante contraddizioni che emergono quando si scende a patti con un potere criminale.
Da menzionare per bravura la coppia formata dal cieco Saro (Sergio Vespertino) e dal suo amico/badante Mimmo (Maurizio Bologna), incarcerati per un furto di scarpe (mentre nel frattempo gli ergastolani mafiosi si ritrovano amnistiati!) e poi salvati da Arturo grazie ad alcuni espedienti in sede di giudizio.
Una buona sceneggiatura e una splendida fotografia ci fanno assaporare un film che parla di ieri ma anche del nostro oggi. Una commedia ben montata che ben si regge sulla bravura di tanti attori.

Canzone del giorno: Love and War (2013) - Tamar Braxton
Clicca e ascoltaLove....