nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 5 gennaio 2016

Evasione

Sempre difficile parlare di evasione fiscale. A maggior ragione all'inizio del nuovo anno. Nel suo (primo) discorso di fine anno ci ha pensato il Presidente Mattarella:  «Nel 2015, l’evasione fiscale e contributiva in Italia ammonta a 122 miliardi di euro. (...) 122 miliardi! 7 punti e mezzo di Pil... Soltanto dimezzando l’evasione si potrebbero creare oltre trecentomila posti di lavoro... Le tasse e le imposte sarebbero più basse se tutti le pagassero».
Il Capo dello Stato si sofferma sulla mancanza di lavoro per tantissimi giovani che rappresenta una micidiale zavorra per la ripresa del nostro paese. Nello stesso tempo inserisce nel suo discorso il problema della forte evasione fiscale che riguarda i piccoli (scagli la prima pietra chi...) e i grandi (grandissimi) evasori.
Matterella fa riferimento a un rapporto redatto da Confindustria sull'anomalia italiana del rapporto cittadino/fisco.
Secondo i calcoli degli esperti se si riuscisse a dimezzare l'evasione fiscale il nostro Pil potrebbe avere un aumento del 3,1 % e, nello stesso tempo, troverebbero occupazione oltre 335 mila persone.
Tutto ciò potrebbe realizzarsi aggredendo tutte le voci dei 122 miliardi di evasione: 40 miliardi di Iva non pagata; 23,4 di Irpef; 5,2 di Ires; 3 di Irap; 11,4 di altre imposte indirette; 4,9 di imposte locali e 34,4 di contributi previdenziali.
Non è facile, ma non s'intravedono tante vie d'uscita per recuperare un po' del terreno perduto e di fronte all'imperversare della crisi.
Lo studio di Confindustria ci ricorda quali sono le attività che sprigionano maggior "nero". Si parte con i servizi (32,9% del valore aggiunto del settore) per poi passare al commercio, ai trasporti, alle attività di alloggio e alla ristorazione (26,2%). Le altre attività problematiche hanno a che fare con le costruzioni (23,4%) e le attività professionali (19,7%).
Un allarme risaputo che riporta in campo il vecchio assioma: "le tasse sarebbero più basse, se tutti le pagassero".

Canzone del giorno:  The Sweet Escape (2006) - Gwen Stefani feat. Akon
Clicca e ascoltaThe Sweet....