nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 4 agosto 2015

Tesoro

     
Qual è l'indotto economico di un bene culturale?
Armando Tondo (Il Sole 24 Ore del 26/7/2015) riprende in un suo articolo quanto sostenuto di recente dall'ex amministratore del Louvre e ci ricorda che "ogni euro investito in cultura ne genera altri dieci sviluppando turismo, commercio e servizi". 
     Ogni tanto esperti, intellettuali e giornalisti ci ricordano (siamo alle prese con un eterno deja vu) che l'Italia è seduta "su un tesoro unico al mondo" costituito da "oltre 46mila beni architettonici, 4.588 musei e istituti similari (con 240 aree archeologiche e 501 monumenti o complessi monumentali), 12.700 biblioteche e ben 51 siti Unesco (dei 1.031 riconosciuti). Possediamo più teatri lirici di ogni altro Paese d’Europa e ci sono luoghi in Italia che in meno di un chilometro quadrato hanno visto più storia e causato più emozioni che intere regioni della Germania. Esempi? Basti ricordare la sola Valle dei Templi di Agrigento o Pompei (nonostante i recenti scioperi) o il Teatro greco di Siracusa (sulle cui gradinate si sedette Platone).
       
Il vero problema – ora che sono cominciate le grandi vacanze – è che questo immenso patrimonio, oltre 
che fatto conoscere ai flussi turistici di tutto il mondo, dovrebbe essere protetto con 
strumenti adeguati alle nuove tecnologie. Invece in Italia è possibile rubare senza problemi".
       Non soltanto non siamo in grado di far fruttare come si deve il nostro straordinario patrimonio culturale ma, come se non bastasse, siamo scarsi anche nel proteggerlo.
       Le nuove tecnologie mettono a disposizione sistemi di allarme sofisticatissimi che in maniera eccellente sarebbero in grado di salvaguardare le varie opere d'arte sparse per lo stivale. A maggior ragione in un paese con pochissimo personale impiegato nei musei e nei siti archeologici.
        Aggiunge Armando Torno che è "Inutile aggiungere che la maggior parte delle protezioni sono inefficaci, non attive o desuete. E questo in un Paese dove si inaugurino oltre 11mila mostre l’anno, ovvero 32 al giorno; una ogni 45 minuti. Un “mostrificio” ricchissimo e mal custodito".

Canzone del giorno:  Stay Gold (2014) - First Aid Kit
Clicca e ascoltaStay....