nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

sabato 9 maggio 2015

Da questo punto di vista


Ci sono dei modi di comportarsi che soltanto chi ci conosce veramente riesce a farci notare.
Mio figlio, da piccolo, era un ultra-rigido segnalatore dei modi di fare e di dire dei suoi genitori e di tutti quelli che gravitavano sotto i suoi occhi (e nel raggio delle sue orecchie).
Un giorno, ad esempio, mi fece notare che il mio intercalare linguistico utilizzava spesso (spessissimo!) il seguente modo di dire: “Da questo punti di vista...
Per giustificare il "repetita" utilizzavo la seguente difesa d'ufficio: "Probabilmente la mia è una maniera di rispettare i miei vari interlocutori... Almeno così mi pare. Ma per evitare di essere noioso, pur non demordendo, chiederò aiuto ad altre frasi. Potrei utilizzare: "sotto questo profilo”, “secondo questo aspetto”, “sotto questa prospettiva”...
Probabilmente la sostanza non cambia ma, quanto meno, si tenta di non inflazionare...
Oggi sono in tanti a utilizzare, soprattutto al momento di rispondere a una domanda, la famigerata frase "Da questo punto di vista" e, spesso, non sono per nulla interessati a comprendere le posizioni altrui, mentre come diceva il grande fisico Nikola Tesla: "le incomprensioni sono sempre causate dall'incapacità di comprendere il punto di vista altrui. Il miglior modo per combattere l'ignoranza è quello di diffondere la conoscenza in modo sistematico. Con questo obiettivo in mente, è fondamentale favorire gli scambi di idee e le relazioni umane".

Canzone del giorno:  Point of View (1989) - D.A.D.
Clicca e ascoltaPoint....