nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

giovedì 19 marzo 2015

Nostalgia


Con l'album Nostalgia, Annie Lennox riesce, in maniera efficace, a reinterpretare alcuni classici jazz anni '30 e '40.
La playlist scelta é composta di 12 brani e il sentimento malinconico che li contraddistingue è ben ricreato dall'artista scozzese.
Tutto ciò non è per nulla scontato quando si rielaborano stupende canzoni a suo tempo portate al successo da artisti insuperabili come Billie Holiday, Nina Simone o Louis Armstrong.
Annie Lennox rivisita i brani con caparbia leggerezza, la sua magnetica voce rievoca il passato e i ricordi di ognuno di noi. Voce inconfondibile e incantevole.
La sua Nostalgia é soprattutto un grande e raffinato regalo per tutti, roba che ha a che fare con l'imperdibile desiderio per ciò che è lontano nello spazio e nel tempo.
L'intensità con la quale interpreta i brani é priva di forzature, anzi le versioni proposte funzionano e risultano convincenti anche negli arrangiamenti sia che si tratti della lacerante "Strange Fruit" che dell’avvincente  "I Put a Spell On You" o anche di "Mood Indigo" dalle acerbe sfumature blues .
Una Lennox essenziale ed elegante.
Nostalgia, in questo caso, fa rima con emozione.
                                                 
Canzone del giorno:  I Put a Spell On You (2014) - Annie Lennox
Clicca e ascoltaI Put....