nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 22 marzo 2015

Influenze


Quindi nessuna nostalgia del passato?
"No, la nostalgia non è parte del mio carattere. Ma nell'intero mondo della musica le cose non vanno meglio. E non perché non ci sia creatività, ci sono molte cose interessanti, ma nessuna ha un impatto davvero forte. Il britpop esisteva prima che le case discografiche ci lavorassero, mentre invece oggi le band vanno da un'etichetta e chiedono "cosa vi interessa? ok, possiamo farlo". E poi a decidere il successo è il pubblico davanti alla televisione con un clic. Ma non mi piace vivere pensando che ieri fosse meglio, semmai sapendo che domani sarà meglio ".


E per la musica lo sarà?
"Se dovessi pensare che tutto resterà tale e quale a ora lascerei perdere. Oggi la musica è intrattenimento, non è destinata a mutare la vita di nessuno, non è una forza del cambiamento. Prima poteva influenzare il tuo modo di essere e pensare, il tuo modo di vivere. Adesso è fatta per divertirsi un po'. Ma non sarà così per sempre".

Intervista a Noel Gallagher (Ernesto Assante – La Repubblica del 20/3/2015)

Canzone del giorno:  Look All the Doors (2014) - Noel Gallagher's High Flyng Birds
Clicca e ascoltaLook....