nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

sabato 12 luglio 2014

Insostenibile


"Per quanto mi faccia male dirlo, potremo anche sopravvivere distruggendo solo la classe media composta da musicista, giornalisti e fotografi. Ciò che non è sostenibile è la distruzione di quella che lavora nei trasporti, nella manifattura, nel settore energetico, nell'educazione e nella sanità, oltre che nel terziario. E una tale distruzione accadrà, a meno che le idee dominanti sull'economia dell'informazione non facciano dei passi avanti. (...) 
Ci piace la musica gratis, ma poi gridiamo allo scandalo per l'orchestrale nostro amico che non ha più fondi. Ci eccitiamo per i prezzi online stracciati, e poi piangiamo per l'ennesima serranda abbassata. Ci piacciono anche le notizie a costo zero, e poi rimpiangiamo i bei tempi in cui i giornali erano in salute. Siamo felici dei nostri  (apparenti) buoni affari, ma alla fine ci renderemo conto che stiamo dilapidando il nostro valore".

Jaron Lanier, guru informatico

Canzone del giorno:  Questa insostenibile leggerezza dell'essere (1986) - Antonello Venditti
Clicca e ascolta: Questa....