nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 11 agosto 2013

Svolta

Non è una questione di ottimismo o di pessimismo.
Se Fabrizio Saccomanni, ministro dell'Economia, sostiene che la recessione é alle nostre spalle e scommette sul rilancio del nostro Pil, non si può che gioire. Il suo punto d'osservazione è sicuramente privilegiato e i dati che ci vengono forniti sono chiari. Negli ultimi mesi la produzione industriale è in crescita e sembra salire anche l'indice di fiducia delle imprese e delle famiglie: «Nel secondo trimestre il prodotto interno lordo è diminuito molto meno del previsto. Siamo ad un punto di svolta del ciclo economico e io credo che se negli ultimi tre mesi dell’anno registreremo una crescita del prodotto, sarà molto più facile anche la tenuta dei conti pubblici».
Motivazioni ministeriali evanescenti dinnanzi a una crisi che ha riportato il nostro reddito pro capite ai livelli del 1998? Calcoli aritmetici condizionati dalla calura estiva? Speranzosa attenuazione del processo di crisi? Il punto di svolta è veramente in atto?
Chi vivrà...vedrá.

Canzone del giorno: Giro (1969) - Elis Regina
Clicca e ascolta: Giro....