nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

lunedì 18 giugno 2012

Lusso

Nella sua rubrica domenicale "Padiglione d'Italia" (in prima pagina sul Corriere della Sera), Aldo Grasso si chiede, con il tratto umoristico che lo contraddistingue, se esiste un lusso perbene e un lusso "permale".
Proprio questa differenza, secondo l'autore, esiste oggi grazie a due imprenditori che, manco a farlo apposta, sono nati, al pari di Aldo Grasso, in territorio cuneese.
"Grazie a Oscar e Flavio abbiamo scoperto che esiste un lusso perbene e un lusso permale.
Flavio Briatore, di Verzuolo, annuncia che chiuderà il Billionaire, quel night sulla Smeralda Coast, terrazzato a vari livelli, con piscina ottagonale, decorato in stile etnico genere harem soìrée, tappeti falso kilim, lucerne stile Marrakech, simbolo imperituro della cafonaggine internazionale. Frequentato ieri dalle starlet di Lele Mora, oggi da russi straricchi e strarubini. In realtà un livoroso Briatore chiude con l'Italia, ma diffonde il suo Marchio in tutti i Paesi a pacchianeria in via di sviluppo.
Stessi giorni, a Roma, si inaugura Eataly, primo supermercato al mondo dedicato ai cibi di alta qualità, aperto a Torino nel 2007, esportato poi in tutto il mondo (a New York è il più strepitoso successo made in Italy degli ultimi anni).
Oscar Farinetti, di Novello, è il profeta del "trading up", l'ultima frontiera del lusso del nuovo millennio, legato a un concetto di benessere globale. insomma, il lusso senza esagerare, che non ti fa fare brutta figura e non imbarbarisce. Oscar chiama i figli Nicola e Francesco, Flavio Nathan Falco (omaggio al cartoon giapponese "Ken Falco il Superbolide").
A ognuno il suo lusso perbene o permale".


P.S.: Non so quanto rimpiangeremo Briatore che scappa via da Porto Cervo (per le troppe tasse che paga, dice lui), ma sicuramente il "lusso" alimentare di Eataly sembra, a primo acchito, un altro genere di "divertimento". In ogni caso l'invenzione di Oscar Farinetti sarà pure una Disneyland del cibo ma, per il momento, è un'investimento da 80 milioni di euro che crea posti di lavoro e una buona dose di entrate fiscali per le bisognose casse statali.     


Canzone del giorno: Again In The Lap of Luxury (1994) - Marillon
Clicca e ascolta: Again In....