nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

sabato 5 maggio 2012

Adele

da Google.it

Oggi Adele Laurie Blue Adkins compie 24 anni.
La cantante inglese e’ diventata un vero e proprio fenomeno planetario e c’è chi s’interroga sul segreto della sua voce.

L’album
 21 è nelle classifiche mondiali da più di un anno ed è stato venduto in più di venti milioni di copie.
Addirittura ci sono degli studi scientifici che tentano di capire il perché la sua voce sia così universale e apprezzata su larga scala.
Neurologi e psicologi stanno esaminando i brani della cantante nel tentativo di capire il loro effetto sul cervello umano. Secondo gli studiosi le canzoni di Adele emozionano profondamente grazie agli stimoli musicali che l’artista riesce a trasmettere al sistema nervoso centrale.
Brividi, lacrime e il cervello parte a manetta.
La canzone parte su toni bassi per poi, dopo pochi versi, spostarsi su ritmi più rapidi e coinvolgenti. E’ la tecnica della cosiddetta
 appoggiatura, un tipo di nota ornamentale che rompe la melodia suscitando una certa tensione nell'ascoltatore.
Il susseguirsi di appoggiature crea un ritmo di tensione e scioglimento che crea delle reazioni molto efficaci nel trasmettere l’effetto "pelle d’oca".
Sostanzialmente teorie non del tutto nuove che hanno a che fare con ciò che viene chiamato «piacere cerebrale» che la musica riesce ad attivare. Nell’ascolto della musica entrambi gli emisferi cerebrali sono stimolati dal suono: quello di destra percepisce la melodia mentre quello di sinistra si attiva nella percezione del ritmo.
Pop, jazz, heavy metal, blues, rock....

Sono innumerevoli i fattori che possono influenzare i gusti di ogni individuo ma, in ogni caso, la musica riesce sempre a rendere attiva l’emotività, offrendoci nuove prospettive e un incommensurabile spazio aperto alla creatività.
Come sostiene il psicologo inglese John A. Sloboda: «La musica eleva il livello della nostra vita emotiva».


Canzone del giorno: I Found A Boy (2011) - Adele
Clicca e ascolta: I Found....