nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 12 febbraio 2012

World Press Photo 2011


Il fotografo spagnolo Samuel Aranda si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento World Press Photo 2011  (www.wordlpressphoto.org) che premia le immagini dei fotoreporter che si sono particolarmente distinti per il loro lavoro.
La giuria incaricata ha scelto come foto dell’anno quella scattata dal reporter spagnolo in Yemen, che ritrae una donna velata che abbraccia e tiene nel grembo un uomo ferito.
L’autore ha eseguito lo scatto fotografico all’interno di una moschea utilizzata come ospedale da campo, durate gli scontri in Yemen nello scorso ottobre.
Pubblicata in un reportage del New York Times, la foto ricorda la “Primavera araba” attraverso un momento compassionevole e toccante come può essere quello di un corpo stremato dalla crudeltà della repressione.
Koyo Kouoh, membro della giuria, espone le motivazioni che l’hanno spinta a scegliere questo commovente scatto: «Questa foto parla per un’intera regione. E' valida per lo Yemen, l'Egitto, la Tunisia, la Libia, la Siria... e mostra il ruolo che hanno avuto le donne, non solo in qualità di soggetti che si sono prese cura degli altri, ma anche in qualità di persone attive in movimento».

 Canzone del giorno: Don't Cry (1991) - Guns N' Roses
Clicca e ascolta: Don't Cry