nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

venerdì 24 febbraio 2012

Post Scriptum Film

Hugo Cabret
Durata: 126’
Data uscita: 3 febbraio 2012

Ingranaggi di un meccanismo cinematografico che Martin Scorsese riesce a far funzionare in maniera suggestiva e coinvolgente. 
Hugo Cabret è un film geniale e poetico che ha come protagonista un ragazzino orfano che vive nascosto (l’ambientazione è durante gli anni ’30) nella stazione ferroviaria di Parigi.
Nel suo rapporto con il padre orologiaio (che scompare prematuramente) e l’approccio, che diverrà via via più intimo, con un arcigno giocattolaio si materializzano inquadrature e immagini che omaggiano, in maniera superlativa, l’arte del Cinema.
Il film si basa sulla trama del libro di Brian Selznick “The Invention of Hugo Cabret”.
Attraverso le peripezie del piccolo Hugo, il regista italo-americano ci accompagna delicatamente all’interno di un sogno nel quale brilla la magia della cinematografia. Citazioni, scene che richiamano famosi film, personaggi d’epoca.
La parte iniziale del secondo tempo ha qualcosa di incantevole che ipnotizza lo spettatore.
Come non restare incantati di fronte alla ricostruzione del film Viaggio nella Luna  realizzato da Georges Méliès nel 1902 e ritenuto fondamentale nell’evoluzione del racconto cinematografico.
Un grande spettacolo (a maggior ragione se lo si riesce a vedere in 3D) che incanta e commuove.

Canzone del giorno: Fly Me To The Moon (1964) - Frank Sinatra
Clicca e ascolta: Fly Me....