nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 31 gennaio 2012

Le grandi questioni


«Credo esista una saggezza universale che insegna a tutti, ovunque nel mondo, ad affrontare le grandi questioni dell' esistenza... Come per esempio essere in grado di trasformare il fallimento in un successo futuro, o imparare a vivere pienamente il presente. Ci sono pensatori greci, filosofi cristiani e maestri buddisti che dicono più o meno la stessa cosa in molti ambiti. Credo sia un bene non rinunciare a nessuno dei loro insegnamenti».(…)
«Oggi si è troppi focalizzati sul savoir faire. Famiglia e scuola sono centrati sul saper fare, sull' insegnare ai giovani le conoscenze per essere poi in grado di conquistare un posto di lavoro. Sacrosanto e importantissimo, per carità. Ma un essere umano deve anche imparare a individuare e risolvere le contraddizioni, ad allenare la capacità di discernimento e giudizio. Credo che questo aspetto dell' educazione e della vita di ognuno continui a essere fondamentale».

Frédéric Lenoir (filosofo francese), direttore della Rivista “Le Monde des Religions (intervista a cura di Stefano Montefiori  - Il Corriere della Sera del 29/9/2011)

Canzone del giorno: No Surrender (1984) - Bruce Springsteen