nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

giovedì 15 dicembre 2011

I Tartassati

I Tartassati è un film del 1959, per la regia di Steno.
Il signor Pezzella (Totò) per non pagare le tasse, fa di tutto per corrompere il maresciallo Topponi della tributaria (Aldo Fabrizi). Pur di farselo amico le proverà tutte, a cominciare dalla tattica di uniformarsi alle idee dello scomodo "ospite".
Aldo Fabrizi (Maresciallo Topponi): Come la pensa lei?
Totò (Cavalier Pezzella): Come la pensa lei.
Maresciallo Topponi: Ma io non la penso come lei.
Cavalier Pezzella: E come la pensa allora, scusi? Allora ha cambiato idea?
Maresciallo Topponi: E daje... se mi fa finire, io dicevo: all'epoca della buonanima di mia nonna.
Cavalier Pezzella: Aaaaah... ma allora lei è anti, come me! Io sono anti.
Maresciallo Topponi: Lei prima non ha detto che era anti. Ha detto che era pro.
Cavalier Pezzella: Ho detto pro?
Maresciallo Topponi: Eh già.
Cavalier Pezzella: Mi sarà scappato un pro, ma io sono anti, mi guardi bene, maresciallo, dico stiamo qui...... a sottilizzare le parole ! Mi sarà scappato e non me ne sono accorto, abbia pazienza. E poi che diavolo: siamo tutti italiani! Siamo italiani! Abbiamo fatto la guerra! Maresciallo mio! Tuppe-tuppe-marescià! Ta-ta-ta-ta-ta-taà!