nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 20 maggio 2020

Assembramenti

Un noto conduttore televisivo ieri sera, durante il suo Talk Show,  ha invitato il pubblico a osservare una foto scattata alla Corsarola, la via del passeggio di Bergamo Alta. L'istantanea coglie i tanti pedoni che affollano la strada invadendo il centro medievale.
La città che rappresenta il luogo con più morti da Coronavirus e che ha vissuto con strazio i mesi obbligati di lockdown (come dimenticare le colonne dei mezzi dell'esercito che portano le bare al cimitero), sembra insensibile al dramma collettivo. Il sindaco preoccupato lancia un monito ai suoi concittadini.
Leggerezza? Irresponsabilità dei fuoriusciti? Forse, ma soltanto fino a un certo punto.
Per chi è stato almeno una volta a Bergamo Alta (ma la stessa valutazione vale per Taormina, Sorrento, Bologna, Verona e le altre migliaia di meravigliosi luoghi del nostro Paese) è facile rendersi conto che, con l'avvio della Fase 2, le piccole e bellissime vie delle nostre città si sarebbero affollate. Se apri i negozi e i vari esercizi commerciali è consequenziale per molti tentare di riprendersi l'agognata "normalità " della quale tanti parlano. Per fare acquisti, per passeggiare con gli amici o per osservare le vetrine poco cambia.
Se poi si decide che basta (soltanto) un metro di distanza per ridurre le possibilità di contagio e che, all'aperto, non è realmente obbligatorio l'uso delle mascherine tutto si complica ancor di più nelle ore serali e notturne. I giovani (e anche i meno giovani) invadono bar e pub per la voglia di movida repressa durante queste settimane e ci si ritrova con immagini e video che fanno venire la pelle d'oca a virologi, governanti e cittadini responsabili.
Si sbrighino ad adottare un adeguato controllo sugli assembramenti e a "inventare" delle strategie più efficaci in tema di distanziamento sociale per evitare l'immediato insorgere di una nuova  crisi epidemiologica.

Canzone del giorno: Crashing Down (2007) - Beth Hart
Clicca e ascoltaCrashing....