nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 29 gennaio 2019

Pragmatismo

Nell'irrazionalità generale in cui si svolge ormai il dibattito sull'immigrazione, tra slogan grotteschi come "porti chiusi e cuori aperti", o dichiarazioni d'intenti come "non possiamo lasciar morire la gente in mare" sospese in un luminoso nulla di proposte concrete, torna a farsi sentire limpida la voce di Elly Schlein, giovane e pragmatica europarlamentare di 'Possibile'.
"Sarebbe una vergogna se la riforma, bella e pronta da più di un anno, che libera l'Italia dal giogo di primo Paese d'ingresso, venisse messa in un cassetto": la Schlein continua a ricordare come uno degli elementi centrali per affrontare la questione sia la riforma del Trattato di Dublino, che il Parlamento europeo ha già approvato il 6 Novembre 2017, ma che da allora se ne sta in un cassetto nell'attesa che il Consiglio UE, composto dai singoli governi nazionali, si decida a ratificarlo. Pur di non parlare di questo, "meglio esternalizzare i confini dell'Europa, meglio che la gente muoia in mare o sia ai fatti", per citare il Ministro, senza però diventare sordi, feroci e per giunta irrazionali.

Veronica Gentili, Il Fatto Quotidiano (28/1/2019)

Canzone del giorno: Stormbringer (1974) - Deep Purple
Clicca e ascoltaStormbringer....