nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 11 aprile 2018

Black Coffee

Le collaborazioni musicali tra artisti non sempre riescono a generare un'adeguata fusione. È accaduto (e accade) fra cantanti italiani ma anche, più volte, fra coppie dallo spessore internazionale (non tutte le ciambelle...).
Alcuni sodalizi, invece, convincono sin da subito e si fanno immediatamente apprezzare dal pubblico.
Beh Hart è sicuramente una delle voci più efficaci del blues americano. Joe Bonamassa è un chitarrista eccelso, con delle mani che sprigionano sulle corde grintose armonie blues-rock.
I due nel 2011 si convincono d'incidere un disco di cover (Don't Explain) in chiave soul che piace al pubblico (e agli intenditori) per la scelta dei brani e per la lodevole performance. Un'accoppiata che convince i più e che due anni dopo si ripresenta con un altro album (Seesaw), altre cover (barbi di Aretha Franklin, Melodie Gardot, Al Green, Billie Holiday...), altri applausi.
Un anno dopo un trascinante disco dal vivo (Live in Amsterdam) registrato al Carré Theatre.
E oggi? Oggi i due artisti si rincontrano, scelgono altri brani dalla giusta intensità, li reinterpretano a loro modo e nasce un nuovo vibrante lavoro che prende il titolo da Black Coffee, energico singolo di Ike e Tina Turner.
Il solito incastro perfetto che fa maggiormente gustare la maturità vocale di Beth Hart e i pregevoli virtuosismi di Joe Bonamassa.
La cantante è più che mai poderosa nell'interpretare cover classiche come Lullaby of The Leaves di Coonee Boswell o la famosissima (ricordate Jessica Rabbit che canta in "Chi ha incastrato Roger Rabbit?"?) Why Don't You Do Right, brano del 1936 di Lil Green.
Joe Bonamassa trova l'adeguato spazio per rendere ancora più intensi alcuni brani prescelti dalla coppia, come ad esempio Sitting On The Top of The World dei Mississippi Sheiks o Give It Everything You Got di Edgar Winter.
Sodalizio fra talenti che riescono a dare il massimo nei loro rispettivi ruoli.
Energia e classe.

Canzone del giorno: Black Coffee (2018) - Beth Hart & Joe Bonamassa
Clicca e ascoltaBlack....