nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

sabato 17 marzo 2018

Commestibili


Le statistiche della Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, parlano chiaro. Nei prossimi trenta anni (anno più anno meno) l’umana specie raggiungerà la cifra record di 9 miliardi.
Una popolazione che avrà sempre più la necessità di proteine che mal si concilia con la progressiva riduzione di risorse e di terreni da destinare alla coltivazione e all’allevamento. Secondo la Fao, quindi, nei prossimi decenni è necessario combattere le emergenze alimentari del pianeta proprio perché la richiesta dei prodotti di allevamento raddoppierà rispetto ad adesso. A quanto pare necessitano 500 milioni di tonnellate (milione più milione meno) di cibo allevato. Si può continuare ad allevare soltanto polli, mucche e tacchini?  La risposta è negativa e, quindi, a questo punto entrano in gioco gli insetti, animali d’allevamento che si riproducono velocemente, non hanno bisogno di grandi distese di terre e vivono ovunque.
A tutto ciò si aggiunge la loro eco sostenibilità rispetto al bestiame.
Per aumentare la propria massa di un chilo un bovino ha bisogno di 8 chilogrammi di mangime, consuma 22 mila litri di acqua e produce 2.850 grammi di gas serra. Un insetto commestibile (grillo, baco da seta, cavalletta….) riesce, invece, a convertire due chili di mangime in un chilo di massa, sciupa pochi litri di acqua e non produce gas serra.
La Fao si prefigge l'obiettivo di diffondere la commestibilità degli insetti in modo da farli diventare un cibo nutriente ed economico in grado di placare la fame di moltissime comunità. L'organizzazione dell'ONU riuscirà nel suo intento benefico?
Per il momento il nuovo regolamento europeo autorizza la vendita e l'allenamento di insetti commestibili nel mercato comunitario.
In Italia non è ancora possibile la loro commercializzazione ma prima o poi ci si dovrà adeguare alle nuove direttive e anche le nostre dispense si apriranno alla farina di grillo o alle polpette di termiti.

Canzone del giorno: The Finish Line  (2006) - Snow Patrol
Clicca e ascoltaThe Finish....