nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

sabato 13 gennaio 2018

Promesse

Cinquanta giorni ci separano dalle elezioni politiche nazionali. Catturare il consenso di chi si recherà  alle urne rappresenta la parola d'ordine per tutte le forze in campo. E allora cosa c'è di più facile di un bel gruppo di promesse da offrire (in pasto) agli italiani. Promesse in lungo e largo. Si assiste ad un balletto di chi gioca di più al rialzo. D'altronde far sperare gli elettori non costa niente, più difficile è mantenere le promesse senza far saltare le casse dello Stato.... Ma a questo ci si penserà dopo.
Gli esperti cercano di fare un po' di conti sul costo delle promesse più rilevanti impiantate dai nostri politici. Roberto Petrini su Repubblica ha calcolato che qualora si dovessero realizzare i vari fantasmagorici "progetti" gridati ai quattro venti, il nostro paese avrebbe la necessità di 200 miliardi per doverli finanziare. Bazzecole. Quisquilie. Praticamente "spiccioli" che corrispondono al 12 per cento del Prodotto interno lordo.
Flan tax, cancellazione delle tasse universitarie, aumento pensioni, togliere il canone Rai, abolire la legge Fornero, reddito di cittadinanza, reddito d'inclusione, reddito di dignità....chi più ne ha più ne metta.


Canzone del giorno: Pull the Other One  (2017) - The Big Moon
Clicca e ascolta: Pull....