nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 21 novembre 2017

Post Scriptum Film

The Place

REGIA: Paolo Genovese
INTERPRETI: Valerio Mastrandrea, Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo, Silvia D'Amico, Vinicio Marchioni, Alessandro Borghi, Sabrina Ferilli, Giulia Lazzarini, Silvio Muccino
SCENEGGIATURA: Paolo Genovese, Isabella Aguilar
DURATA: 105'
USCITA: 9

Salvezza e dannazione. Si può essere disposti a tutto pur di risolvere un problema personale? Si può portare a termine un compito infausto per realizzare un proprio desiderio? 
The Place, il nuovo film di Paolo Genovese,  fa riaffiorare interrogativi che hanno a che fare con la parte più oscura e indecifrabile degli esseri umani.
Sul tavolo di una caffetteria alcune persone incontrano, di volta in volta, un uomo misterioso (il sempre convincente Valerio Mastrandrea) che è in grado di esaudire le loro pretese ma soltanto se il richiedente sarà in grado di portare a termine un compito assegnato che, il più delle volte, è immoralmente deprecabile.
Vale la pena accettare il "patto" proposto? 
Adattamento cinematografico di "The Booth At The End", serie televisiva statunitense di qualche anno fa, il film ha la teatralità e la coralità tipica dei film di Paolo Genovese.
Per quasi due ore si assiste ai dialoghi serrati fra un uomo impassibile, sempre seduto nello stesso posto in un bar/tavola calda senza tempo e senza luogo, e i suoi avventori.
Poche inquadrature, montaggio essenziale e una sceneggiatura attenta a raccontare tante storie che si miscelano e intersecano fra loro in un suggestivo caleidoscopio.
Responsabilità individuali e intrecci del destino che spiazzano lo spettatore ma che, nello stesso tempo, lo coinvolgono se egli riesce ad entrare, anche per un solo attimo, nei panni di ogni singolo personaggio.
Cinismo, follia, determinazione, innocenza, disperazione, i vari attori riescono tutti quanti ad entrare nella loro parte di semplici "dannati" che provano a scommettere su una loro salvezza che può realizzarsi solo quando il pentimento dell'anima diviene sincero.
Un film coraggioso che suggerisce mille riflessioni.

Canzone del giorno: Show Me The Place (2012) - Leonard Cohen
Clicca e ascoltaShow....