nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

sabato 7 gennaio 2017

Post Scriptum Film

Florence

REGIA: Stephen Frears
INTERPRETI: Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg, Rebecca Ferguson, Nina Arianda
SCENEGGIATURA: Nicholas Martin
DURATA: 111'
USCITA: 09
"Florence", l'ultimo film di Stephen Frears, racconta la storia, realmente accaduta, di una dama ricchissima di New York che ha fatto di tutto per affermarsi come cantante lirica non accorgendosi di essere incredibilmente stonata.
Candidato ai Golden Globe come miglior film commedia, "Florence" si regge soprattutto grazie alla convincente interpretazione dei due protagonisti, Meryl Streep e Hugh Grant, e del giovane attore Simon Herberg che impersona un divertente pianista ingaggiato dalla facoltosa ereditiera.
Ben meritate, quindi, anche le nominations riservate ai tre attori per il premio la cui manifestazione si terrà domani a Beverly Hills. In attesa di verificare cosa accadrà durante la cerimonia non si può che evidenziare proprio il virtuosismo del cast che vede primeggiare soprattutto la grazia di Meryl Streep e la sua "melodica" strambalatezza nell'interpretare l'anziana signora nell'ultimo anno della sua vita, nel 1944. 
La passione per la musica coinvolge appieno la donna (malata di sifilide fin da giovane). 
Il marito, un Hugh Grant delicato e protettivo, fa di tutto per sostenere con devozione le sue scelte bislacche permettendole di continuare a vivere il suo sogno di cantante lirica.
Stonata ma genuinamente autentica, Florence Foster Jenkins induce al sorriso ma, nel contempo, provoca forti emozioni per la voglia tutta sua di provare a farcela nonostante tutto. La sua esibizione surreale, all'età di 76 anni, nel prestigioso Carnegie Hall, rappresenta il compendio di una vita che trova il suo appagamento nella sue parole pronunciate alla fine del film (la donna morirà un mese dopo la sua famosa ed ultima performance): "la gente potrà dire che non so cantare, ma non potrà ammettere che non ho cantato".

Canzone del giorno: Canzoni stonate  (1982) - Gianni Morandi
Clicca e ascoltaCanzoni....