nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

venerdì 25 novembre 2016

Post Scriptum Film

Che vuoi che sia

REGIA: Edoardo Leo
INTERPRETI: Edoardo Leo, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Bebo Storti, Massimo Wertmuller
SCENEGGIATURA: Edoardo Leo, Alessandro Aronadio, Marco Bonini, Renato Sannio
DURATA: 105'
USCITA: 09
«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli».  
Edoardo Leo, regista e protagonista di "Che vuoi che sia", nella parte finale del film ricorre al pensiero e alle parole di Umberto Eco per sintetizzare un mondo in quotidiana contraddizione in balia delle molte storture generate anche da un uso distorto della rete e dei social network.
La generazione dei neo-laureati, dei lavoratori a progetto, dei precari a tutto tondo trova nel film uno spazio che il regista riesce a trattare con autoironia e con quel pizzico di drammaticità morale che va al di là del pretesto narrativo escogitato e cioè del popolo dei social disposto a pagare profumatamente la coppia in cambio di un loro video hard da diffondere in rete.
Condividere la propria intimità urbi te orbi o rassegnarsi a non riscuotere il lauto compenso?
La ricerca di lavoro, cercare di realizzare i propri sogni, provare a concretizzare un rapporto di coppia, si scontra contro mille difficoltà che coinvolgono Anna (una pregevole e misurata Anna Foglietta) e Claudio (Edoardo Leo nelle vesti di un ingegnere informatico che fa di tutto per uscire dal suo disagio quotidiano). Una coppia normale che si muove all'interno di una storia, a volte cinica e a tratti tenera, nella quale ben si destreggiano tanti altri personaggi a loro agio nella sceneggiatura, primo fra tutti il dirompente Rocco Papaleo.
L'affanno della coppia s'incrocia con le difficoltà giornaliere, l'uso smodato della rete, le incomprensioni con le generazioni passate (le partecipazioni di Massimo Wertmuller e Bebo Storti sono azzeccate nel ruolo), il disagio di chi tenta d'imporre la propria genuinità. 
Commedia all'italiana, quella proposta da Edoardo Leo, che cerca di darci una mano a riflettere sulla già avvenuta "invasione degli imbecillì".

Canzone del giorno: Cosa vuoi che sia  (2005) - Ligabue
Clicca e ascoltaCosa vuoi....