nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 16 novembre 2016

Post Scriptum Film

7 Minuti 

REGIA: Michele Placido
INTERPRETI: Ottavia Piccolo, Crisitna Capotondi, Violante Placido, Ambra Angioini, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Clémence Poèsy, Sabine Timoteo, Anne Consigny.
SCENEGGIATURA: Michele Placido, Stefano Massini, Toni Trupia
DURATA: 88'
USCITA: 3

In fondo cosa sarà mai rinunciare a 7 minuti della pausa pranzo. 
Nella fabbrica tessile che rischia di chiudere e di mandare sul lastrico 300 operaie, i proprietari italiani dell'azienda sono in procinto di siglare con i partner francesi un accordo che permetterà il prosieguo della produzione e lo scongiurarsi dei licenziamenti.
I nuovi padroni chiedono ai lavoratori quei sette minuti in meno su una pausa pranzo che contrattualmente prevedeva un riposo di 15 minuti. A prima vista una piccola rinuncia che rappresenta il male minore rispetto alla paura di perdere il posto di lavoro.
Tratto da un episodio vero accaduto in una fabbrica francese nel 2012 e ispirato allo spettacolo teatrale di Stefano Messini, 7 minuti, il nuovo film di Michel Placido, è soprattutto una storia di dignità messa in pericolo dalla crisi economica e dalle dinamiche di un futuro incerto.
Il regista affida il ruolo principale ad Ottavia Piccolo che, negli anni scorsi, ha rappresentato lo stesso personaggio nella pièce teatrale. Nei panni di Bianca, l'attrice rappresenta la voce della ragione che, da rappresentante sindacale, cerca di far vedere il rovescio della medaglia alle altre 10 operaie che, insieme a lei, rappresentano il consiglio di fabbrica che dovrà assumere la decisione per tutte le lavoratrici.
Il regista riesce con lucidità a rappresentare uno spaccato femminile che genera un immediato coinvolgimento dello spettatore grazie anche alla scelta di interpreti credibili nella loro parte (da Ambra Angioini a Cristiana Capotondi, da Violante Placido a Sabine Timoteo, da Fiorella Mannoia a Maria Nazionale) e sostenute da un efficace meccanismo narrativo. La paura domina lo spogliatoio della fabbrica dove si svolge il dibattito fra le 11 donne e ad essa si associa la personalità e l'esperienza di vita di ognuna di essa. 
Tematiche toccanti che Michele Placido riesce a sviluppare offrendoci una riflessione sull'attuale mondo del lavoro e sulle tante rinunce legate alla paura.
Un film di intensa coralitá.

Canzone del giorno: The Measure  (2015) - Joe Pug
Clicca e ascoltaThe Measure....