nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

giovedì 7 aprile 2016

Post Scriptum Film

Brooklyn

REGIA: John Crowley
INTERPRETI: Saoirse Rona, Domhnall Gleeson, Michael Zegen, Emory Cohen
SCENEGGIATURA: Nick Hornby
DURATA: 113'
USCITA: 

Brooklyn, diretto da John Crowley e tratto dal romanzo di Colm Tóibín, è un film lineare che, nella sua semplicità, ricostruisce con lucidità le particolari atmosfere di un'epoca, quella degli anni '50, attraverso il conflitto esistenziale di una ragazza irlandese che emigra negli Stati Uniti.
La pellicola ruota sulla giovane protagonista, ben interpretata da Saoirse Ronan. 
Il regista è puntiglioso nel descrivere il percorso emotivo della donna, che cambia la sua vita lasciando il suo piccolo villaggio in Irlanda alla volta di Brooklyn. 
Mito della terra promessa che, grazie all'efficace sceneggiatura di Nick Hornby, si associa con intensità alla sensazione di solitudine e nostalgia che sovrasta, nella prima parte del film, i comportamenti della protagonista.
Il lavoro, le amicizie e l'innamoramento creano una nuova donna e quando il destino la strappa alla sua piacevole quotidianità in terra americana per riportarla in Irlanda, si ritrova sospesa fra due realtà non riuscendo più a capire qual è la strada giusta da intraprendere.
Malinconico ma efficace quanto basta, Brooklyn è una pellicola delicata che delinea il difficile equilibrio di chi si ritrova a vivere tra la nostalgia di casa e la voglia di impostare il proprio futuro in un paese che non è il tuo ma che ti può permettere nuovi orizzonti.

Canzone del giorno:  Brooklyn (1972) - Steely Dan
Clicca e ascoltaBrooklyn....