nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 15 dicembre 2015

Plumbeo


Il 6 dicembre i voti raccolti dal Fronte Nazionale durante le elezioni regionali sono stati così tanti da classificarlo come la prima forza politica di Francia.
Sette giorni dopo, i ballottaggi stravolgono i desideri della famiglia Le Pen. Zia e nipote si trovano scavalcate dalle forze politiche tradizionali: 7 collegi vanno ai repubblicani e 5 ai socialisti.
La preoccupazione della stragrande maggioranza dei francesi ha determinato una mobilitazione elettorale che ha scansato per un soffio l'affermazione del partito dell'estrema destra.
Un giornale conservatore come Le Figaro una settimana fa aveva scritto a chiare lettere i rischi che avrebbe comportato, per la Francia e per l'Europa, un'affermazione del partito guidato da Marine Le Pen: "Con la tempesta greca, l'arrivo dei profughi e il terrorismo, dietro l'angolo la misura per l’Europa sembrava già colma. E ora con il successo del Front national (Fn) rischia di debordare. Dopo gli attacchi di Parigi del 13 novembre, l’Europa aveva adottato i colori della bandiera francese: blu, rosso e bianco. Nei prossimi due anni potrebbe tingersi di nero”. 
La crisi in atto non può che offrire spazio agli euro-scettici ma, per il momento, la Francia ha detto no all'estrema destra. "Le uscite di Marine Le Pen contro la libera circolazione delle persone in Europa, la radicalizzazione dell’islam o l’austerità provocano solo sbadigli. Credibile o meno, il programma del ‘primo partito francese’ cambierà il dibattito politico in Europa sulle frontiere e sui profughi, ma anche sul diritto d’ingerenza di Bruxelles nelle politiche nazionali”.
Per il momento il cielo francese non si è tinto di nero, ma le attuali condizioni meteorogico-politiche francesi restano di colore grigio plumbeo.

Canzone del giorno:  People Asking Why (1994) - Seal
Clicca e ascoltaPeople....