nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 4 ottobre 2015

Armi

Secondo un rapporto dell’istituto di ricerca statunitense Pew Research Center, dal 2004 al
2013 sono stati 316.545 gli americani che hanno perso la vita sul suolo nazionale a causa delle armi da fuoco, contro i 313 uccisi dai terroristi all’estero e in patria.
Paolo Mastrolilli riporta i dati in un suo articolo su La Stampa: "negli Stati Uniti vivono 318 milioni di persone, e ci sono in circolazione fra 270 e 310 milioni di armi varie. Nel 2013 queste armi hanno fatto 33.169 vittime, fra 11.203 omicidi, 21.175 suicidi, 505 incidenti e 281 decessi ancora non classificati. Durante l’intera guerra del Vietnam, per capirsi, morirono circa 58.000 soldati americani. Dagli attentati dell’11 settembre 2001 in poi, la lotta al terrorismo ha dominato il dibattito strategico negli Stati Uniti, eppure le vittime sono molto inferiori. (...) L’emergenza diventa ancora più grave se si considerano i dati degli attacchi alle scuole e alle università, obiettivi privilegiati perché sono poco protetti, e spesso attirano le vendette degli ex alunni usciti di testa".
Negli Stati Uniti gli interessi economici che gravitano sulla vendita delle armi sono così predominanti che i dati da soli non bastano per contrastare chi commercializza pistola e fucili: "La lobby dei produttori risponde che l’attenzione dei media per queste stragi è sproporzionata. Il sito «Guns Save Lives» nota che è più facile morire per un incidente in bicicletta o una caduta di vario genere, piuttosto che per un proiettile. Lo fa usando un rapporto dell’Fbi, secondo cui dal 2000 al 2013 in America sono morte solo 418 persone in «active shooter situations», contro le 800 morte in bici o le 26.631 uccise da cadute di vario genere. Sul piano politico, poi, la National Rifle Association sostiene che ci vorrebbero più armi, per ridurre il numero delle vittime delle armi. Ad esempio, se una guardia o un professore armato avesse incontrato Chris Mercer, avrebbe potuto ammazzarlo prima che facesse una strage". È un incitamento a un Far West contemporaneo che Barak Obama non riesce, purtroppo, a contrastare.


Canzone del giorno:  Gun (1970) - Chuck Burry
Clicca e ascoltaGun....