nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 30 settembre 2015

Ghiaccio

La NASA annuncia che su Marte vi sono un bel po' di ruscelli di acqua salata.
A quanto pare da quelle parti, nei periodi più caldi, compaiono delle strisce di terra bagnata su alcuni pendii.
Per gli scienziati non è per nulla semplice capire da dove arriva l'acqua. Un'ipotesi potrebbe essere legata alla presenza di ghiaccio che, quando aumenta la temperatura, si scioglie, fuoriesce in getti per poi evaporare immediatamente. Gli studi proseguiranno per svelare l'enigma. Se poi si passa dalla studio del Pianeta Rosso a tutto ciò che sta accadendo sul Pianeta Terra, le tematiche che hanno a che fare con il ghiaccio hanno un loro perché e anche in questo caso interviene la NASA che ci ricorda che, dalle nostre parti (e precisamente in Groenlandia), il ghiaccio è bollente. Praticamente nell'ultimo decennio, in quell'isola, il surriscaldamento globale ha generato lo scioglimento di 303 miliardidi tonnellate di banchisa. Si teme per l'innalzamento dei mari a causa della temperatura in aumento.
La Groenlandia si scioglie come un piccolo ghiacciolo al limone nelle mani di un bambino.
Le associazioni internazionali che tentano di tutelare l'ambiente, hanno battezzato "The Last Ice" il territorio al confine tra il Canada e la Groenlandia. Si proprio così, quell'importante parte del globo è stata definita "L'ultimo ghiaccio".  Che altro dire....


Canzone del giorno:  Ice (1993) - Sarah McLachlan
Clicca e ascoltaIce....