nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

giovedì 2 aprile 2015

Linus



Buon compleanno mitico Linus.
Sono trascorsi cinquanta anni dalla nascita della famosa rivista che, sin dal suo esordio, rappresentò una creatura editoriale capace di unire fumetti e cultura.
L'orizzonte che il giornale apriva era vasto, spaziava dalle strisce di autori internazionali (primo fra tutti Charles Schulz e i suoi Peanuts) fino ad arrivare ai disegnatori nostrani.
Sin dal primo numero era facile intuire che si trattava molto più di una rivista di fumetti e non soltanto perché tenuta a battesimo da personalità come Elio Vittorini, Vittorio Spinazzola, Oreste del Buono (mitico OdB) e Umberto Eco.
Una storia lunga cinquanta anni che attraversa inesorabilmente e con irriverenza le vie tortuose di questi nostri decenni parlando di cronaca, costume, politica, libri, musica, ma, soprattutto, conquistando più generazioni con tanti personaggi generati dalla creatività e della passione di tanti artisti.
Le pagine di Linus hanno sempre dato spazio ai fumetti statunitensi ed europei più importanti.
Charlie Brown e Snoopy (e naturalmente Linus con la sua coperta) c'erano nell'aprile del 1965 e ci sono ancora oggi, incantevoli e impertinenti più che mai.
Quella prima copertina precisa che si ha a che fare con una "rivista dei fumetti e dell'illustrazione" e Li'l Abner, Braccio di ferro e, naturalmente, Linus sono i primi personaggi dell’esordio.
Per dieci lustri, mese dopo mese, Linus ha arricchito gli occhi e la mente di tanti appassionati.
La magia del fumetto affiancata da approfondimenti di vario genere (satira politica compresa) e curati da giornalisti, critici, letterati e umoristi.
Strisce di fumetti divenute storiche, alcune delle quali proposte ancora oggi: Al Capp, B.C., Pogo, Wizard of Id, Paulette, Valentina, Doonesbury, Corto Maltese, Cipputi, Eritreo Cazzulati, Calvino e Hobbes….

Sfogli oggi la rivista e ti ritrovi a gustare la genialità fumettistica di Stefan Pastis (Perle ai porci), di Mark Pett (Lucky Cow) o di Wulff & Morgenthaler con le loro tavole demenziali.
Il mondo di Linus continua ancora ad interessare e ad emozionare con le sue strisce irrispettose, caparbie e amorevoli.
Leggendario.
                                               
Canzone del giorno:  I Remember You (1995) - Brian McKnight
Clicca e ascoltaI Remember...