nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 29 giugno 2014

Virgola


Virgola, virgola, virgola.
Il minuscolo bastoncino, segno di interpunzione, rischia l'estinzione per manifesto non utilizzo da parte dell'umana specie.
Nell'era dei social network la virgola rischia di divenire un elemento grammaticale in disuso, da mettere in soffitta.
Per chi scrive sms, post o mail è un elemento che va diventando sempre più superfluo, nonostante i puristi continuino a ricordarci che è proprio la virgola che ci aiuta a dare forma allo scritto e, se si ha qualcosa da dire, non si può rinunciare a essa.
Il mondo digitale, però, va in una direzione contraria e considera la virgola spesso inutile poiché si ritiene che, anche senza di essa, il senso di una frase risulta logico e comprensibile. 
L'uso della virgola si riduce giorno dopo giorno, twitt dopo twitt.
Gli inglesi, d'altronde, sono abituati a non usarla e, quindi, si prevedono tempi ancora più bui per la piccola verghetta ( dal latino virgola).
Per noi italiani, maestri dell'inciso, scrivere e parlare senza il suo uso appare più problematico... Per il momento, per non perdere il filo del discorso, ci scusiamo per l'uso, all'interno di questo post, di n.20 virgole, pardon, 22 con l'uso di queste ultime due.

Canzone del giorno:  Every Teardrop Is A Waterfall (2013) - Coldplay
Clicca e ascolta: Every....