nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 27 aprile 2014

Santi

L'evento è così peculiare ed eccezionale che, come da giorni stanno facendo tutti i giornali, lo si può raccontare seguendo più filoni e angolature.
Oggi é il giorno dei Papi santi. 
Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla diventano Santi nello stesso giorno. 
Piazza San Pietro gremita per un evento storico probabilmente irripetibile.
L'editoriale di Giovanni Maria Vian sull'Osservatore Romano evidenzia come: «Mai nella storia della Chiesa di Roma un suo vescovo ha proclamato santi due predecessori così vicini nel tempo come avviene ora con la canonizzazione di Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyła. Senza alcun dubbio Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono stati protagonisti nella seconda metà del Novecento di due pontificati — il primo breve, il secondo lunghissimo, fino all’inizio del nuovo secolo — dei quali si percepisce l’importanza già adesso, ancor prima che di questo tempo sia consentita in prospettiva storica una fondata valutazione». 
La chiave di lettura delle due canonizzazioni è il Concilio Vaticano II, cinquant'anni dopo la sua conclusione: «La loro santità s’iscrive dunque nel contesto del Vaticano II: Roncalli lo intuì e con sereno coraggio lo aprì, Wojtyła lo visse appassionatamente da vescovo. Il gesto del loro successore Francesco — primo vescovo di Roma che con convinzione ha accolto il concilio senza avervi partecipato — indica allora non solo l’esemplarità di due cristiani divenuti Papi, ma anche il cammino comune, da loro segnato, del rinnovamento e della simpatia per le donne e gli uomini del nostro tempo».


Canzone del giorno:  Silence (2007) - Danilo Rea
Clicca e ascolta: Silence....