nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 5 gennaio 2014

Post Scriptum Film

Indovina chi viene a Natale?
REGIA: Fausto Brizzi
INTERPRETI: Diego Abatantuono, Anna Finocchiaro, Claudio Bisio, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Roul Bova, Cristina Capotondi
SCENEGGIATURA: Fausto Brizzi, Fabio Bonifacci, Marco Martani
DURATA: 94'
USCITA: 

Non è che dai film natalizi nostrani ci si aspetti chissà che cosa.
Noi spettatori, durante le festività, non pretendiamo certo di venire a contatto con capolavori della commedia all'italiana. Quanto meno però attendersi dei film che, attraverso una semplice sceneggiatura e una propensione all'ironia, riescano a farci passare alcune ore gradevoli, è il minimo che ci sentiremmo di pretendere, soprattutto se la proposta cinematografica c’è offerta da un nome come Fausto Brizzi, regista che in passato è riuscito a centrare l'obiettivo.
Non tutte le ciambelle riescono con il buco, ma Indovina chi viene a Natale? non soltanto è poco riuscito come film ma spreca un cast d’importanti attori e attrici italiane.
Un'opera al di sotto delle aspettative e in alcune parti veramente modesta.
L'avere poi ritenuto, sin dal titolo, di richiamare alla mente il film anti-razzista del 1967, Indovina chi viene a cena? di Stanley Kramer, è un ulteriore punto in meno a sfavore del film.
Risultato finale al di sotto di una serie televisiva.
È mancato poco che non ci ritrovassimo a rimpiangere la mediocrità dei vecchi cine-panettoni.



Canzone del giorno:  Dinner For One Please, James (1954) - Nat King Cole
Clicca e ascolta: Dinner....