nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 24 dicembre 2013

Vibrazioni

È una questione di vibrazioni.
Oltre che a migliorare l'aria e a rappresentare un simbolo di "saggezza" (e di naturale bellezza), gli alberi possono riuscire a trasmetterci delle sane sensazioni di benessere.
Non si tratta soltanto di rifarsi ad antiche tradizioni ovvero a strampalate idee di quella che fu la "hippy generation".  Un recente saggio scritto da Matthew Silverstone, invita tutti quanti a guardare le piante, il sistema solare e la nostra salute sotto una luce completamente alternativa. Il mondo scientifico avrà sicuramente da ridire sulle considerazioni dell'autore ma l'approccio seguito é così gradevole che vale la pena non disdegnare su quanto ha da dirci, a cominciare proprio dall'antica usanza di abbracciare gli alberi.
Ogni pianta influenza fisiologicamente l'essere umano per il fatto «che ogni cosa ha una vibrazione, e differenti vibrazioni influenzano i comportamenti biologici (...). Quando tocchiamo un albero, la sua diversa vibrazione influenzerà vari comportamenti biologici del nostro corpo».
Abbracciare un albero, oltre che un innocente gioco familiare, da sperimentare se si ha un arbusto in giardino o quando ci si trova in un parco, può rappresentare una simpatica terapia anti- stress.
L'energia positiva delle piante va, quindi, sfruttata e, in ogni caso, nessuno può negare che una passeggiata in mezzo al verde può aiutare a ritrovare il proprio equilibrio interiore.
Per dirla con Giuseppe Barbera, autore del libro Abbracciare gli alberi (Mondadori), abbracciando un albero «i casi sono due, o ci si ritrova sporchi di resina, muschi e cortecce, a chiedersi il perché. O ci si lascia andare alle sensazioni di pace, calma, benessere, e si scopre un mondo. Insieme a mille buone ragioni per tornare a difendere gli alberi da tagli, incendi, deforestazioni: quasi una riconciliazione».


Canzone del giorno:  Embrace (2001) - Bee Gees
Clicca e ascolta: Embrace....