nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

lunedì 26 novembre 2012

Tiro alla fune


La notizia di apertura di tutti i quotidiani di oggi è: “Bersani-Renzi al ballottaggio”.
Come previsto dai più (sondaggisti compresi), Matteo Renzi è riuscito a insediare il segretario del PD.
Alcuni giornali rilevano come il vero vincitore del primo turno delle primarie del centro-sinistra sia il sindaco di Firenze perché ha ottenuto un risultato sopra le attese.
Il Giornale titola: “Bersani è il primo ma Renzi ha vinto”, mentre con un occhio al ballottaggio di domenica prossima Il Tempo si spinge ad aprire con un “Bersani vince, ma Renzi può batterlo”.
Altri giornali, invece, evidenziano la grande affluenza di cittadini alle primarie e ritengono la considerevole partecipazione (più di tre milioni di votanti) “la migliore risposta all’antipolitica” (Federico Geremicca su La Stampa) e una “vittoria della democrazia” (Massimo Giannini su La Repubblica).
Comunque la si pensi è chiaro che, nei prossimi giorni, ci si concentrerà sul tiro alla fune fra i due contendenti, anche se la vera valenza dell’evento (e del risultato finale) si potrà verificare soltanto più in là quando il piatto si arricchirà delle reazioni di un centro-destra che oggi sembra “prigioniero” del Cavaliere, delle determinazioni di chi continua a sostenere un nuovo governo di Mario Monti e delle martellate del Movimento di Beppe Grillo.
Ai posteri l'ardua....

Canzone del giorno: Tug of War (1982) - Paul McCartney 
Clicca e ascolta: Tug....