nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 22 agosto 2012

Bilancia


Mio cognato sostiene che durante l’estate la tendenza a ingrassare è maggiore.
Più occasioni per mangiare fuori di casa, consumo oltre misura di dolci e gelati, spuntini vacanzieri che stuzzicano ancor più l’appetito, birretta cui non si può rinunciare.
Nei mesi estivi si sta meno rinchiusi nel proprio cantuccio domestico e diventano più numerose le occasioni di abbandono a diete poco equilibrate.
La tesi di coloro che, invece, affermano che si tende a ingrassare di più durante i mesi freddi, è supportata dall’evidente propensione a mangiare cibi più sostanziosi (e più ricchi di grassi) quando il clima è più rigido. E poi il freddo stimola un maggiore senso di fame!
Nel caso in cui si propende per le argomentazioni di mio cognato, ci si ritrova, dopo poco tempo, sbugiardati dal solito studio statunitense che dimostra, sulla base di un’indagine statistica su un campione di centinaia di persone, che vi è una maggiore tendenza a ingrassare nei mesi invernali. Ma basta attendere un po’ di tempo e altri studiosi avvaloreranno la tesi contraria, ossia che s’ingrassa di più ad agosto!
Alla fine della fiera l’unica certezza è che si aumenta di peso, al di là di statistiche e studi biologici vari, quando si bruciano meno calorie di quelle che si assumono, tutto dipende da quanto mangio e da quanto consumo.
Certo che con il caldo torrido che continua a imperversare, non si dovrebbe essere più di tanto stimolati a mangiare. E invece?
E invece dovremmo prediligere insalate o piatti leggeri (?) ma ci tuffiamo su fritti, pizze e salse varie. Per non parlare delle bevande. Bere molta acqua ma poi come rinunciare agli aperitivi al tramonto (stuzzichini salati compresi), alla gradevole bevanda alcolica (più o meno gelida) e a quel particolare liquore digestivo consigliato dagli amici.
E ancora: gelatoni, snack da spiaggia, piatti ben conditi e anguria ghiacciata.
Certo che un po’ di attività fisica potrebbe compensare i momenti di sregolatezza gastronomica ma come non cedere alla sdraio che ti apre la strada a un ozio sfrenato.
Diciamolo: per il jogging e il nuoto c’è tempo!
Ha proprio ragione mio cognato quando dice che durante l’estate s’ingrassa di più!


Canzone del giorno: Rosalina (1984) - Fabio Concato
Clicca e ascolta: Rosalina....