nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 11 gennaio 2012

Post Scriptum Film


Le Idi di Marzo
Regia di George Clooney
Titolo originale: The Ides of March
Durata: 98'
Interpreti: George Clooney, Ryan Gosling, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti.

Il sacrosanto dibattito sui compensi (esorbitanti) dei parlamentari rischia di far dimenticare l’altra faccia della medaglia del sistema politico, che è quella che ha a che fare con le degenerazioni del potere, ossia corruzioni, manipolazioni, convenienze e poca considerazione dell’interesse pubblico.
Si può fare politica senza sporcarsi le mani? 
Geoge Clooney per il suo quarto film da regista ci presenta una storia improntata proprio sulla perdita degli ideali e sugli intrighi della politica nel mondo di oggi. 
Idi di Marzo è un film schietto e interpretato da validi attori. Nel titolo richiama la storica congiura che portò all’assassinio di Giulio Cesare in modo da rammentare a noi tutti come l’attività politica, caratterizzata da tradimenti sempre in agguato, finisca spesso per calpestare i principi etici. 
Qualcuno potrebbe dire che oggi è fin troppo facile mettersi dalla parte dell’anti-politica. 
Non bisogna, però, dimenticare che, fra inganni e corruzione, l’emisfero politico è, spesso, rappresentato da personaggi che dinanzi al pubblico parlano in modo virtuoso mentre in privato masticano fango, allettati dalla carriera e dagli interessi privati più che dal bene pubblico.