Come sfruttare la popolarità di un fenomeno come #TheDress?
Il famoso tormentone “Di che colore è questo vestito” che, nelle ultime settimane, ha fatto il giro (del mondo) dei social network, è stato ben sfruttato dall'associazione cristiana Salvation Army, attiva in Sudafrica, per lanciare una nuova campagna contro la violenza domestica sulle donne, in concomitanza dell'8 marzo.
La foto è esplicita e raffigura una donna ricoperta di lividi, con indosso una versione bianca e oro del famigerato vestito.
Questa volta non abbiamo a fare con illusioni ottiche ma con la drammatica realtà.
Il testo accanto alla donna recita: “Perché è così difficile vederlo nero e blu?”
La risposta è chiara: “L’unica illusione è pensare che sia stata una sua scelta. Una donna su 6 è vittima di abusi. Ferma la violenza sulle donne”.
Il manifesto invita tutti quanti a non distrarsi anzi, al contrario, è necessaria una maggiore concentrazione per non chiudere gli occhi dinanzi al blu e al nero degli ematomi di questa e di tantissime altre ragazze che quotidianamente subiscono violenze da parte degli uomini.
Un particolare vestito diventa il simbolo di questa efficace campagna contro gli abusi nei confronti delle donne.
Canzone del giorno: Endangered Species (2001) - Dianne Reeves
Clicca e ascolta: Endangered....