Regia: Paolo Genovese
Interpreti: Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini,
Francesca Neri, Carolina Crescentini, Ilaria Occhini
Sceneggiatura: Paolo Genovese, Luca Miniero, Marco Alessi
Durata: 120'
Uscita: 29 novembre 2012
L’atmosfera natalizia è, di per sé, un valido laboratorio per osservare i comportamenti umani. Il regista Paolo Genovese, dopo il meritato successo dei suoi primi film (Immaturi e Immaturi - Il viaggio), propone una storia malinconica e surreale che si svolge la vigilia di Natale.
"Una famiglia perfetta", liberamente ispirato al film spagnolo del 1996 "Familia", narra la stravagante idea del solitario Leon (Sergio Castellitto) che decide di scritturare una compagnia di attori affinché interpretino, nel giorno di Natale, quella famiglia che egli non ha mai avuto.
Richiami da «commedia all'italiana», sfumature pirandelliane e un umorismo ben congegnato, rendono la pellicola gradevole e originale. I protagonisti si ritrovano "imprigionati" in una villa umbra, costretti, per assicurarsi il lauto compenso, a sottostare alle volontà e ai capricci di Leon.
La falsa (e imperfetta!) famiglia di attori che recitano a soggetto (scomodando ancora una volta Pirandello si potrebbe dire: teatro nel teatro), ha l’obbligo di attenersi scrupolosamente a un copione prestabilito da Leon.
Fra finzione e realtà il film propone vari momenti di riflessione e ha il suo maggiore punto di forza nella presenza di un cast ben ispirato. Un istrionico e inquietante Sergio Castellitto, uno spassoso Marco Giallini, una caparbia Claudia Gerini e tutti gli altri attori ruotano attorno a questa strana storia, rafforzando un film che, a parte qualche momento d’impasse di sceneggiatura, riesce a rappresentare una valida alternativa alle solite pellicole "natalizie".
Malintesi, scambi di ruolo, tic e sorrisi per ricordare, se ce ne fosse bisogno, che il Natale (e la vita) è una dura prova per tutti.
Canzone del giorno: Family Secret (1995) - Alannah Myles
Clicca e ascolta: Family....