nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

giovedì 12 settembre 2019

Arena

Tra i tanti (tantissimi!) piccoli regali che offre l’estate, una menzione particolare merita il cinema all’aperto. Fascino retrò delle arene? Probabilmente sì, quanto meno per tutte quelle persone che, per età anagrafica, hanno il ricordo dei giganteschi teloni che comparivano nelle piazze, nei parchi cittadini e, a volte, anche all’interno dei campi di calcio di provincia. La suggestione di un caldo tramonto estivo e subito dopo sull'enorme  “lenzuolo” apparivano i titoli di testa del film in programmazione.
Oggi le arene estive sono distribuite in pochissime zone del nostro territorio nazionale ma la loro carica di fascino resta immutata. Un affascinante luogo sotto le stelle che permette alla settima arte di non andare mai in vacanza e garantire a tanti appassionati di godersi un bel film all’aperto. Roba per cinefili e non. D’altronde l’estate non è fatta per rinchiudersi fra le mura domestiche e le arene riescono a soddisfare i gusti più svariati pur proponendo, come accade spesso, film usciti nelle sale qualche mese prima.
E magari si ha la possibilità d’imbattersi in proiezioni che valeva veramente la pena di vedere e che, sotto il cielo stellato, risultano anche più ammalianti.
Ci si può imbattere nella gradevolezza romantica di Cyrano mon amour di Alexis Michalik, lasciarsi andare a una frivola storia (anche un po' surreale) ambientata fra i trulli come accade in I Tulipani di Mike Van Diem oppure emozionarsi fra le note di Rocketman, biopic di Dexter Fletcher che esalta il genio e le fragilità di Elton John.
Ebbene sì, le sedie di plastica (a volte senza cuscino che ammorbidirebbe la seduta) di un arena estiva risultano sicuramente meno comode delle poltrone di pelle o di velluto di una grande sala, ma lasciarsi sedurre dalle immagini di un bel film facendosi accarezzare da una piacevole brezza serale, non ha prezzo.

Canzone del giorno: L'estate di John Wayne (2016) - Raphael Guelazzi
Clicca e ascoltaL'estate....