nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 29 gennaio 2012

Post Scriptum Film

Immaturi - Il Viaggio
Regia di Paolo Genovese
Interpreti: Roul Bova, Ambra Angioini, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Luisa Ranieri


Ad appena un anno di distanza dal successo al botteghino di Immaturi, il regista Paolo Genovese propone il sequel del film e fa salire a bordo di un traghetto con destinazione una seducente isola greca, il gruppo di amici che, per uno strano scherzo del destino, si erano trovati a sostenere nuovamente, all’età di quarant’anni, l’esame di maturità liceale. 
Immaturi – Il Viaggio è una commedia che, al pari della precedente, riesce a rivelarsi ironica e leggera. Concedersi il cosiddetto “viaggio della maturità” quando non si ha più vent’anni (bensì esattamente il doppio) è la trovata del regista per tentare di raccontare, fra gag ed equivoci, gli umori e le preoccupazioni di una comitiva che cerca di fare i conti con le responsabilità del mondo adulto. Certamente ci si poteva impegnare per tentare di irrobustire la sceneggiatura con qualche tocco di originalità in più (in alcune parti il film tentenna fra più luoghi comuni). Nel complesso l’alchimia del cast e il ritmo vivace al punto giusto, riescono a materializzare sul grande schermo uno spettacolo gradevole che riesce a divertire, legando sentimenti, malinconie e voglia di amicizia.

P.S.: il brano del giorno è tratto dalla colonna sonora del film.


Canzone del giorno: Suddenly I See (2006) - KT Tunstall