nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

lunedì 19 novembre 2018

Stantuffo

L'Italia è un paese fortunato grazie ad una antica, armoniosa sinergia tra natura e opera dell'uomo. Con enfasi sovranista, per molti il più bel paese del mondo. Si nota, da qualche tempo, una decisa tendenza a metterlo nei guai: tra le cause, sicuramente l'assenza di una guida politica matura, capace, colta, disinteressata, professionale, intellettualmente onesta.
Una tendenza che non nasce oggi, ma che oggi prospera grazie a un duplice, raro fenomeno istituzionale: a un governo inesperto, immaturo e poco consapevole della propria, enorme responsabilità si contrappone una opposizione inesistente, in tutte le sue articolazioni. A propria volta inconsapevole della propria, altrettanto pesante responsabilità.
Un sistema istituzionale armonioso funziona grazie alla complementarietà dei due ruoli, maggioranza e opposizione: quasi un movimento a stantuffo, che porta a una inversione periodica dei ruoli. Il governo si dimostra scarsamente cosciente perché composto di una sintesi ardita di politici alle prime armi e di scuola non eccelsa, dominanti su un capo del governo estemporaneo e un responsabile dell'economia trepido ed esitante.
L'opposizione, la principale, si mostra indifferente al proprio, fondamentale compito di controllo e di segnalazione dell'azione del governo e di proposizione di un progetto alternativo.

Montesquieu (il Sole 24 Ore - 16/11/2018)

Canzone del giorno: Future People (2016) - Alabama Shekes
Clicca e ascoltaFuture....