Esiste anche la giornata internazionale del Caffè. La ricorrenza si è celebrata sabato scorso. Non sappiamo da quanti anni l'International Coffee Organization la promuove nell'intero globo ma di sicuro ci rendiamo conto come per la stragrande maggioranza degli italiani il semplice gesto di bere una tazzina di caffè sia divenuto, sempre più, un'abitudine che ci contraddistingue.
Scrive Antonio Castro su Libero che "Con un giro d’affari – solo nel nostro Paese -di oltre 3,3 miliardi di euro, la torrefazione italiana si classifica meritatamente al secondo posto al mondo per volumi di caffè in grani tostati ed esportato in gran parte nei Paesi del nord d’Europa. Segnale che all’estero apprezzano molto la lavorazione tricolore. Tanto che prendono la strada dell’export (+11%), oltre 1,2miliardi di euro di prodotto lavorato, etichettato e spedito oltre confine".
L'Italia, dopo la Germania, si classifica al secondo posto per l'importazione del caffè e al nono posto per quanto concerne il consumo. In pratica il 97 per cento degli italiani lo beve uno o più volte al giorno, si trovino a casa, in ufficio o al bar. Si capisce il perché, quindi, del gran "pullulare pullulare di aziende più o meno piccole, artigianali o semindustriali. La prima regione per numero di imprese è la Lombardia con 421 locali ed attività tra torrefazioni e commercio al dettaglio di caffè, mentre la prima per numero di addetti totali è il Piemonte con 1.482 lavoratori.
E sembra essere un settore immune dalla crisi: il consumo di caffè nel mondo, negli ultimi anni, è cresciuto del 2%, diventando il secondo prodotto più commercializzato, preceduto solamente dal petrolio".
Normale, stretto, lungo, macchiato con il latte, aromatico, corposo, amaro o zuccherato che sia, il caffè è un prelibato e fantasmagorico piacere della vita, non dimenticando mai però che se non si sta in guardia e con gli occhi aperti:
Na’ tazzulella e’ cafè
acconcia a vocca a chi nun pò sapè
e nui tirammo annanzi
che rulore e’ panze
e invece e c’aiutà
c’abboffano e’ cafè.
Na’ tazzulella e’ cafè
ca sigaretta a coppa
pè nun verè
s’aizano e’ palazze
fanno cose e’ pazze
ci girano c’avotano
ci iempono e’ tasse.
ci iempono e’ tasse.
Canzone del giorno: 'Na tazzulella e' cafè (1977) - Pino Daniele
Clicca e ascolta: 'Na tazzulella....