nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

lunedì 2 dicembre 2013

Sfruttamento

"Basta farsi un giro nei nostri bar: sono pieni di ragazzi che lavorano in nero, senza assicurazione, sottopagati. Oggi molti giovani tornano a fare lavori agricoli: siamo sicuri che saranno trattati in modo diverso? I modelli produttivi non fanno differenze e quando in un settore i diritti sul lavoro si sono indeboliti... Voglio fare una provocazione: cosa succederà quando molti italiani andranno a lavorare per imprenditori cinesi? Sta già avvenendo, nei bar e nei ristoranti.
Quando c’è recessione e crisi occupazionale come in questi anni, chiunque è ri- cattabile. Stiamo attenti a pensare che lo sfruttamento è un problema solo per gli immigrati".

Intervista di Raphael Zanotti ad Andrea Segre (regista di «Io sono Li», storia di una donna cinese clandestina in Italia), sulla tragedia del lavoro nero a Prato, che ha causato la morte di sette operai cinesi (da La Stampa del 2/11/2013).



Canzone del giorno:  Back in Black (1980) - AC/DC
Clicca e ascolta: Back....